Info sul progetto

Tag bologna è un progetto del laboratorio marketing territoriale nel web 2.0 riservato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale dell’Università di Bologna, e ha come caso studio Bologna e Bologna sul web.

Il laboratorio prevede di mappare tutte le iniziative che promuovono il territorio di Bolognai citizen journalist bolognesi per iniziare una ricognizione della reputazione della città su web, monitorando e alimentando il materiale taggato Bologna.

I 100 festival bolognesi

Bologna negli ultimi tempi, ha visto una crescita notevole di eventi, diversi tra loro per ampiezza e modalità organizzative: il progetto tagBologna intende catalogare tutti i festival della città in modo da creare una prima mappatura, sicuramente non esaustiva, delle energie in campo.

Bologna, come molte altre città italiane, è troppo spesso comunicata attraverso i suoi problemi sottovalutando chi effettivamente produce e vive gli eventi culturali: per questo crediamo possa essere utile parlare, quasi fosse un’operazione di place branding, dei cento festival bolognesi, che saranno taggati con #bo, catalogati in un unica mappa e analizzati secondo caratteristiche e le modalità di comunicazione. Bologna non ha un festival unico con cui comunicarsi, come Mantova, Modena o Edimburgo, ma ha una “massa critica” diffusa e reticolare da valorizzare.

I citizen journalist bolognesi

Parallelamente, consci di non aver la capacità di conoscere ogni evento bolognese, come progetto che vive nel web 2.0, chiediamo la collaborazione dei cittadini bolognesi che vivono la rete: per questo il progetto tagBologna mapperà tutti gli esempi di citizen journalism di Bologna.

Nell’epoca del web 2.0 e del giornalismo iperlocale, la comunicazione esce sempre più dai canali ufficiali per trovare spazi autogestiti dagli stessi protagonisti, veri prosumer degli eventi cittadini: le città non vengono comunicate solo dai media ufficiali e/o dalle comunicazioni istituzionali e turistiche decise in modo top down.

Chi parla di Bologna on line? Quanti blogger ci sono a Bologna? Per questo TagBologna mapperà tutte i produttori e i meeting point di notizie su Bologna tra blogger, gruppi su facebook, comunity…

TagBologna

Come sta Bologna su web? Per rispondere a questa domanda basta googlare Bologna, o cercare sui vari social network: per ora la risposta certamente non rispecchia le forze e le energie della città.

Per alimentare la presenza di Bologna su web, tagBologna alimenterà la reputazione on line della città, taggando ogni materiale che il laboratorio riterrà utile con #bo. Anche con i consigli del web.

Un wiki

Per questo abbiamo scelto la modalità wiki che potrà essere alimentata spontaneamente.

http://provatagbo.pbworks.com/

Parlare di web 2.0 è credere nei contenuti generati dagli utenti: chi ci aiuterà a alimentare questo piccolo database parteciperà a tagBologna. Un progetto che potrebbe essere definito “bologna lovers generated content”: chi sono, se non i produttori di notizie su Bologna, gli amanti della città?

In questa mappa verranno catalogati i festival bolognesi e, quando possibile, i citizen journalist bolognesi.

Ecco, in poche slide, la versione beta del progetto.

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. febbraio 17, 2010 alle 12:32 PM
  2. marzo 2, 2010 alle 8:59 PM

Lascia un commento